17-09-2020

Al via la mostra “Attraverso le Alpi”

Domani a Cuneo alle ore 18.30 presso il Chiostro di San Francesco, inaugura l’edizione cuneese della mostra di fotografia narrante e itinerante “Attraverso le Alpi”, promossa dall’Associazione Architetti Arco Alpino e realizzata dal collettivo Urban Reports

274 scatti, 10 territori provinciali, 12 valli. Sono alcuni dei numeri che caratterizzano la mostra “Attraverso le Alpi”, promossa dall’Associazione Architetti Arco Alpinodi cui l’Ordine degli Architetti di Cuneo è socio fondatore, e declinata sui 10 territori degli Ordini che la rappresentano. L’esposizione è un vero e proprio racconto fotografico, realizzato dal collettivo Urban Reports, sviluppato lungo i territori alpini italiani, dal confine francese fino a quello sloveno.

L’obiettivo principale del progetto era riuscire a leggere, fissare, comporre, unire in fotogrammi d’autore le caratteristiche e i gesti del quotidiano, l’essenza dei paesaggi delle “terre alte”, da cui trarre l’ispirazione necessaria per rivolgere lo sguardo verso nuove prospettive. «Confrontarci sul tema dell’arco alpino significa lavorare sul nostro futuro, per definire meglio la nostra identità ed elaborare strumenti utili ad affrontare nel miglior modo possibile i cambiamenti in corso», sostiene Federico Borgna, Sindaco della Città di Cuneo.

Il paesaggio protagonista del lavoro mostra un’importante stratificazione di storie, culture, cambiamento, tradizioni e una forte eterogeneità. Da patrimonio comune, la montagna tende sempre di più a diventare un prodotto e i territori assumono un valore economico. Per questo è emersa la necessità di osservare queste terre più da vicino, con grande rispetto della loro autenticità.

L’itinerario si snoda in momenti di confronto e incontro con le comunità locali, per impregnare di ancor più significato gli scatti e per rendere possibile una maggiore presa di coscienza. 

Se da un lato si è abituati a osservare una montagna sempre più urbanizzata, moderna, livellata, mutata, dall’altro è importante dare valore e prestigio a tutte quelle comunità che con tenacia resistono ogni giorno all’ambiente ostile e che rappresentano importanti esempi di ritorno e riscoperta del vivere le terre alpine, seppur con le difficoltà connesse.

Nello specifico in 274 scatti del percorso provengono dai sentieri delle Valli: Tanaro (CN), Chisone (CMTO), conca di Saint-Nicolas (AO), Sermenza e d’Otro (VC), Divedro (NOVCO), Valmalenco (SO), di Rabbi (TN), Martello (BZ), e dai territori tra Cadore e Comelico (BL) e Val Canale (UD).

Il lavoro è suddiviso in tre capitoli: il primo analizza come siano cambiate le forme dell’abitare, il secondo è dedicato alle risorse presenti e alla produzione, l’ultimo riguarda i meccanismi, in particolare le infrastrutture grandi e piccole che rendono possibile l’organizzazione della vita in quei territori.

Un progetto che «promuove un ulteriore livello di lettura e intende osservare le normali modalità di utilizzo e sfruttamento dei territori che testimoniano la relazione dialettica ed evolutiva tra l’uomo e l’ambiente in cui vive», afferma l’arch. Alberto Winterle, presidente Associazione AAA.

La mostra sarà presentata congiuntamente da tutti e dieci gli Ordini degli Architetti che aderiscono alla associazione AAA, presso le sedi scelte da ciascun territorio.

A Cuneo l’esposizione sarà nel Chiostro di San Francesco e rimarrà aperta al pubblico dal 19/09/2020 al 15/10/2020, dal martedì alla domenica, con orari 15.30-18.30.

 

Foto in apertura da sito UR