24-11-2020

UR per Habit.A: Dieci architetture, dieci territori, dieci spunti di riflessione sulla sostenibilità territoriale delle Alpi del Sud

Venerdì 27/11/2020, nel pomeriggio, si svolgerà il secondo degli eventi organizzati dall’Ordine degli Architetti P.P. e C. di Cuneo, all’interno del progetto Habit.A, per riflettere sul concetto di sostenibilità del costruito.

Sostenibilità come sinonimo di responsabilità. Sarà questo il fil rouge che collegherà gli interventi pomeridiani del 27/11/20, che inizieranno alle 14.00, per concludersi alle 18.00. L’incontro, sotto forma di workshop, offrirà la possibilità di riflettere sugli argomenti centrali del progetto europeo Interreg-Alcotra Habit.A, da un punto di vista differente.

In particolare, ripercorrendo il viaggio che il collettivo dei documentaristi Urban Reports ha svolto, attraverso le dieci architetture testimonial di Habit.A. Un racconto fotografico, con l’obiettivo di aggiungere alla ricerca del progetto europeo, un ulteriore livello di consapevolezza della dimensione materiale e immateriale, che definisce la sostenibilità di un intervento d’architettura in un determinato luogo.

Il programma

L’incontro si snoda attraverso quattro tematiche principali, individuate da UR ed esaminate a partire dalla lettura delle immagini, che ritraggono gli ambienti alpini di riferimento: il patrimonio forestale; i territori, nuovi centri di produzione culturale; la riqualificazione del paesaggio produttivo e le nuove comunità progettanti. Gli interventi sono così suddivisi:

  • 14.00 – 14.10
    • “Il racconto fotografico come strumento narrativo per sviluppare conoscenza e nutrire nuovi immaginari” – Davide Curatola Soprana, Alessandro Guida, Isabella Sassi Farias, Viviana Rubbo: Urban Reports.
  • 14.10 – 14.30
    • “Quale relazione tra architettura e paesaggio” – Una riflessione con: Daniel Million-Rousseau, sindaco di Méolans-Revel, Alpes de Haute- Provence e Samuel Chwalibóg, architetto e urbanista, Forcalquier, Alpes de Haute-Provence
  • 14.30 – 17.20
    • “La voce dei territori” – Urban Reports:
      • 14.30 – 15.10 – “La riscoperta del patrimonio forestale – La maison du bois, Méolans-Revel”. Dialogo con Dario Castellino, architetto.
      • 15.10 – 16.40 – “La riqualificazione del paesaggio produttivo” – Borgata La Valliera, Castelmagno, Valle Grana, dialogo con Claudio Conterno, Titolare Azienda Agricola Conterno Fantino – La stalla di Borgata Roccia, Sampeyre, dialogo con Barbara Martino, architetto.
      • 16.40 – 17.30 – “Nuove comunità progettanti – Centro Culturale Lou Pourtoun, Ostana, Valle Po”. Dialogo con Giacomo Lombardo, ex Sindaco di Ostana.
  • 17:30 – 18:00
      • Conclusioni – Dialogo con Claudio Bonicco, architetto, Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P. e C. della Provincia di Cuneo.

La partecipazione all’evento è gratuita e prevede il conferimento di 4 cfp per gli architetti.
Come partecipare? Iscrivendosi al link: https://morningsun.sgiservizi.cloud/elencoeventionline.asp?ordine=cn
Id 1464

 

Fotografia in apertura di Alessandro Guida​